lunedì, settembre 23, 2013

L'accademia del Fumetto di Siena, cerca te!

Come nasce un'illustrazione?
Iniziamo subito analizzando le immagini di lancio dell'Accademia di Fumetto Siena. La prima considerazione che faccio è abbastanza istintiva, cioè come la vorrei? Che immagine mi piacerebbe accompagnare a questo concetto? E' una questione di sapore, di evocare una determinata magia, richiamarsi a un universo specifico di contenuti.
Nel nostro caso, la prima idea è stata la pagina a fumetti: dovendo presentare la nascita di una associazione per la divulgazione e lo studio del fumetto a Siena, ho pensato che la cosa migliore fosse presentare la tavola, o pagina che è la quintessenza del fumetto in generale, la sua peculiarità. La divisione in strisce e vignette, poi, mi permetteva di trattare chiaramente ognuna una delle materie dei corsi e delle attività dell'accademia.

Quindi è venuta questa qui a sinistra. Mi è piaciuta, era chiara e esaustiva degli argomenti e mostrava bene le mie caratteristiche di autore, cosa importante visto che mi rivolgo a un pubblico nuovo, poi Piero è un supercane e ci sta sempre bene.  Guardando e riguardando la pagina, nelle settimane successive, qualcosa non mi convinceva ancora del tutto, mancava l'effetto magnetico e vivace che ogni illustrazione dovrebbe sempre avere, ma come farla? Come ottenere una forza efficace, come dare l'idea di cosa stavamo per fare e anche tutte le informazioni necessarie? Poi per caso ho visto che uno dei poster più venduti al mondo è quello di Darth Vader che invita a entrare nell'esercito dell'impero stile 'zio Sam'. Forse la strada era quella, l'immagine di presentazione e reclutamento che aveva funzionato per cento anni,  familiare e originale nello stesso tempo, poteva funzionare anche per l'Accademia del Fumetto di Siena.
Ho elaborato tutto secondo il mio stile, (mi sono anche fatto le  braccia più muscolose, lo confesso) e, avendo scelto un'icona di comprensione immediata, ho voluto aggiungere una esplosione di personaggi originali e ispirati ai lavori di altri autori nel mondo, uno spiraglio di cosa ci attende nei mesi di lavoro insieme e tecnicamente per creare anche un contrasto nei tempi di lettura dell'immagine, in modo che si potesse capire subito ma non risolvere in pochi secondi.

Che bello siamo già partiti, vado a preparare l'aula... ...restate collegati!


Nessun commento:

Posta un commento