lunedì, luglio 22, 2013

l'Accademia del Fumetto di Siena: iniziamo ringraziando.


Siena luglio 2013 ore 00:46
Nasce l'Accademia del Fumetto a Siena.
Sarà un luogo dove imparare a fare i fumetti e dove imparare a conoscerli ed amarli.
Accompagnando Superzelda per l'Italia abbiamo toccato con mano numerose realtà dedicate al fumetto, all'arte e alla letteratura, che, con grande impegno, creano una vera e propria scena artistica vitale di grande valore:
i ragazzi del Treviso Comic Book Festival, l'associazione Mirada di Ravenna con i superlativi Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini, tra gli altri, con i quali ci siamo goduti una fantastica pizza nella sala della mostra preparate nientepopodimenoché da pizzaioli caratteristi, pizzaioli a Ravenna e esattori della mala in un film di Paolo Sorrentino. A Ferrara con il calore e i manicaretti degli amici dello spazio Zuni, di Via ragno 15, e poi Tito Faraci a Milano presso la libreria Centofiori e a Firenze alla Biblioteca delle Oblate col grande Luca Boschi, grazie alla sempre cara Scuola Internazionale di Comics di Firenze nelle persone di Sara Sasi e Marco Bianchini. A genova con dove abbiamo fatto amicizia con le bravissime Ester Armanino e Paola Tavella otre che poi con Smack! la fiera del fumetto genovese e il suo papà, Enrico Testino.
A Roma madrina e padrino d'eccezione Laura Scarpa e Luca Raffaelli, poi ancora a Roma da Tuba al Pigneto presentati dalla super Mp Cinque e a Torino con l'emozionante Giorgio Vasta, queste sono solo alcune delle realtà importanti che ci hanno segnato in questo percorso come il lavoro importante fatto da Amedeo Bruccoleri ad Agrigento con la sua libreria
Capalunga, dove abbiamo trovato indubbiamente il pubblico più
preparato e interessato di tutti. Insomma con Mari siamo tornati a casa con la voglia di creare anche qui il nostro posto da cui trasmettere, il luogo in cui creare occasioni di incontro tra autori e pubblico nei fumetti e nelle arti, un'officina dove lavorare. Con questa idea faremo la nostra Accademia, nel modo che ci contraddistingue: insegnando la libertà e la fatica, certi che nel segno di uno studente ci sia già tutto, il resto è solo fiducia, coraggio e lavoro.
Questo sarà l'Accademia del Fumetto di Siena, e questo che leggete, il diario del suo percorso fino a che non la vedremo diventare un importante centro di lavoro e cultura in questa fantastica città.
Ad oggi, 23 Luglio 2013 c'è solo il nome e questo spazio web.
Seguiteci e vedrete tutto passo per passo, sarà un po' come costruirla insieme.
Un saluto a Tiziana Lo Porto che in questo momento è a Mongomery in Alabama a casa di Zelda per presentare il nostro libro e festeggiare il compleanno della nostra Super eroina.
Buona notte.

Daniele Marotta.



Presentazione di Superzelda ad Agrigento alla libreria Capalunga.

Nessun commento:

Posta un commento