Ecco una panoramica sui corsi:
Alex Ross |
- Per i corsi di fumetto e illustrazione l'accademia prevede tre annualità. Potranno accedere ai livelli successivi solo coloro che avranno completato i precedenti.
- Per il disegno, ci saranno due corsi, uno di disegno base e uno di disegno avanzato a cui accedere secondo le capacità.
- Il corso di acquerello sarà unico e comprenderà sia studenti base che avanzati.
I corsi avranno carattere teorico pratico, un'ora di teoria + analisi dell'opera di autori di riferimento e un'ora di lavoro pratico in cui realizzare studi, esercitazioni e realizzazione, nel corso dei mesi, di vere e proprie illustrazioni finite e storie a fumetti.
McFerlane |
Le lezioni saranno basate sullo sviluppo del carattere unico dello studente:
Shaun Tan |
-Il corso di illustrazione affronterà tutte le principali tecniche, dal bianco e nero, al colore a mano e digitale e i principi specifici della comunicazione visiva al servizio delle dinamiche editoriali. Esploreremo autori e generi tra i più disparati e vedremo anche come impaginare le immagini con adeguata attenzione ai all’impaginazione finale, all’estetica dei caratteri tipografici e ai fondamentali principi e tecniche di editing.
Fiona Miller |
-Il corso di disegno base affronterà tutta la formazione teorica delle tecniche del disegno , (figura, anatomia, chiaroscuro, prospettiva, composizione ecc), fermo restando, però che nel disegno l’esercizio è tutto, metà lezione la passerete a disegnare dal sia in studio che in location specifiche. Imparare a disegnare è come imparare uno strumento musicale, una procedura psico motoria in cui la nozione ha solo un ruolo marginale.
Gli occhi devono abituarsi ad osservare bene la realtà, la mente deve apprendere le regole e le tecniche standard e poi non resta che esercitarsi e lasciare il tempo alla mano di trovare il suo gesto unico e irripetibile.
L’ammissione ai corsi base e ai primi di fumetto e illustrazione non prevede selezione ma è aperta a tutti i volenterosi.
I costi sono:
- una cifra annuale di iscrizione all’Associazione Accademia del Fumetto di Siena, (una cifra tra i cinquanta e i cento euro che è ancora da definire in quanto comprensiva di assicurazione)
- 40 euro al mese a corso per due ore settimanali.
Per chi sceglie di seguire più di due corsi insieme e quindi avere una formazione accademica compiuta il terzo corso costerà il 25% meno (30 euro al mese) e il quarto il 50% meno (quindi 20 euro).
Ricapitolando: quota associativa (comprensiva di assicurazione) + 40 per un corso, 80 per due corsi, 110 per tre corsi, 130 per quattro corsi al mese per dieci mesi da pagare mensilmente.
Superzelda |
Il docente è Daniele Marotta e sarà solo almeno per questo primo anno.
Ha lavorato dal 2007 al 2012 per il gruppo editoriale L'Espresso, uscendo coi miei fumetti sul settimanale D la Repubblica delle Donne, allegato al quotidiano La Repubblica,
Ha lavorato come colorista per l'editore comma 22, illustratore per l'editore Sonzogno, insieme a Tiziana Lo Porto è autore di Superzelda, la vita disegnata di Zelda Fitzgerald, uscito dal 2011, in Italia, Spagna, Francia, Stati Uniti e America Latina.
Da venticinque anni studia fumetto e insegna arti visive e fumetto da dieci.
Numerosi Workshop (scontati per gli iscritti ai corsi regolari) con autori di spicco nazionale e internazionale contribuiranno di ampliare l'offerta didattica restando, però, in un ambito amichevole e dedicato. Inviteremo colleghi amici come Gipi, Massimo Dall'Oglio, Giuseppe Palumbo, Giovanni Ticci, Giuseppe Liotti e tanti altri a mostrarci altri punti di vista sull’arte, le procedure e la didattica.
Gipi |
Non sono previsti corsi nei week end ma se ci fosse molta richiesta (almeno dieci persone) potremmo pensare di organizzare qualcosa.
Nessun commento:
Posta un commento