mercoledì, ottobre 16, 2013

Partire col Botto!: WORKHOP MANGA con YOSHIYASU TAMURA

Mangiappone Siena e L'accademia del Fumetto Siena presentano il Workshop Manga col Mestro Yoshiasu Tamura.
Un occasione per tutti gli appassionati di cimentarsi con le tecniche del manga con un maestro d'eccezione che sarà ospite d'onore al Japan Palace di Lucca Comics & Games 2013.
Il workshop saranno due uno base il venerdì 25 dalle 18: 30 alle 21 e uno avanzato la domenica allo stesso orario. Il costo sarà irrisorio per un laboratorio di questo livello: 30 euro compreso l'ingresso per tutto il giorno a Mangiappone. 
Il venerdì alle 18:30 presenteremo finalmente l'Accademia del Fumetto di Siena, i suoi scopi, i progetti e i corsi. Qui potete scaricare la brochure a grandezza naturale.

Se vuoi la locandina grande clicca qui.
Venerdì 25 Ore 18:30 / 21:00 WORKSHOP BASE
- Presentazione dell’Accademia del Fumetto da parte di Daniele Marotta
- Presentazione di Yoshiyasu Tamura
- Introduzione su Manga in Giappone
- Perché Manga giapponese è così tanto amato e piace da tutto il mondo?
- Un fumettista giapponese come lavora per completare una storia di un manga?
- Come sono i personaggi nel Manga giapponese?
- Proviamo a creare un protagonista del tuo manga!

Domenica 18:30 / 21:00 WORKSHOP AVANZATO
- Presentazione di Yoshiyasu Tamura
- Parlerà dei punti più importanti nel creare la storia di un fumetto giapponese: la teoria e delle tecniche.
- Fare il disegno del protagonista del tuo manga più vivo e dinamico.
- Un disegno che può stare anche sulla copertina di un fumetto.
- Eseguiremo la pratica personalizzata usando anche il colore.

Il materiale verrà fornito direttamente dallo staff.

Il workshop è a pagamento e i posti disponibili sono 24 per ogni giornata

La quota di partecipazione è di € 30 a persona per ogni singola giornata.

Inviare le richieste di partecipazione: sushissestasera@gmail.com oppure accademiafumettosiena@gmail.com

Dopo aver ricevuto la conferma di iscrizione, il pagamento dovrà essere eseguito precedentemente con una delle modalità che vi sono state inviate per confermare la partecipazione.

YOSHIYASU TAMURA (Nakanojo, Giappone, 1977) è artista, fumettista e docente di tecnica manga. Entra nel mondo del fumetto a 15 anni come assistente e a 20 anni esordisce con un’opera propria su Shonen Jump. Laureatosi in arte all'Università di Gumma nel 2000, pubblica nel 2003 sempre su Shonen Jump il manga Fudegami. Dal 2008 intraprende la carriera di autore indipendente e affianca anche l’attività nell’ambito dell'illustrazione e della pittura, e partecipa a convegni in tutto il mondo come esperto e docente di manga. Ha esposto, tra l’altro, alla Zona Maco International Contemporary Art Fair di Città del Messico e a Hidari Zingaro di Tokyo.

L'ACCADEMIA DEL FUMETTO DI SIENA nasce come vivace centro studi sulle arti visive e narrative, ha lo scopo di diffondere il linguaggio del fumetto e di esplorarlo come veicolo del raccontare ma anche come oggetto didattico e culturale. L'accademia sarà il centro di rassegne, mostre, presentazioni e incontri con autori da tutto il mondo, workshop, corsi, eventi, festival e laboratori sperimentali, educativi e sociali.
Con i corsi professionali triennali di fumetto e illustrazione editoriale l'accademia si prefigge di formare autori completi nelle tecniche di disegno e narrazione per immagini, accompagnando gli studenti nello sviluppo della propria sensibilità e dello stile personale, sostenendoli nelle prime fasi di approccio al mondo del lavoro. I corsi di fumetto kids e junior sono rivolti ai più giovani, a fornirgli le conoscenze fondamentali della comunicazione visiva, allo sviluppo della creatività e della personalità oltre che introdurli all'opera dei maestri del fumetto e dell'illustrazione mondiale. I corsi annuali di disegno base, avanzato, e acquerello completano l'offerta formativa professionale dell'Accademia del Fumetto e offrono l'occasione anche ai semplici appassionati, di imparare ed esercitarsi nella cornice magica di Siena e nelle meraviglie del suo territorio. accademiafumettosiena@gmail.com www.accademiadelfumetto.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento